Stanno arrivando le feste di Natale, e dobbiamo correre ai ripari per avere tutto ciò che serve per accogliere i nostri ospiti, come una ciambella!
Ebbene sì, la ciambella è un dolce che praticamente piace quasi a tutti, di lunga conservazione, che puoi mangiare sia dopo una bella abbuffata a pranzo, sia a merenda insieme a un buon caffè.
E allora vi proponga la ciambella al caffè!
Questo dolce è caratterizzato da una base morbida e umida di cioccolato fondente che crea un connubio perfetto con l’aroma del caffè.
Per gli amanti del cioccolato e del caffè questo è il dolce ideale, con pochi e semplici ingredienti si ottiene un dolce carico di gusto la cui particolarità è la crosticina croccante che si forma in cottura.
Cioccolato fondente 200g
Zucchero 150g
Burro 100g
Farina 60g
Caffè 30ml
Uova medie3
Prima cosa da fare per realizzare la ciambella al caffè è preparare il caffè alla moka, consigliamo di non lasciar gorgogliare troppo a lungo il caffè, per mantenerne intatti aroma e dolcezza.
Seconda cosa da fare: l’impasto.
Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagnomaria fino a che divenga cremoso e liscio. Tagliate il burro freddo a cubetti e aggiungetelo 2 cubetti alla volta al cioccolato fuso ancora sul fuoco, avendo cura di farlo assorbire bene prima di aggiungerne altro. Quando avrete disciolto tutto il burro, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire il composto.
Nel frattempo sgusciate le uova e ponete i tuorli a montare con metà dello zucchero: sbattete per bene con le fruste di uno sbattitore o con una planetaria fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero. Unite al composto ben amalgamato anche il caffè. Setacciate la farina e versatela nella planetaria, incorporate bene tutti gli ingredienti: dovrete ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
In un’altra ciotola ponete gli albumi, l’altra metà dello zucchero e un pizzico di sale: sbattete fino a che non si formi una crema bianca compatta; poi, con un mestolo di legno o una spatola, incorporate delicatamente gli albumi montati a neve con lo zucchero al composto di cioccolato,
mescolando dal basso verso l’alto.
Foderate con carta forno una tortiera del diametro di 24 cm e versateci dentro l’impasto della torta in modo uniforme. Infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, quindi spegnete il forno, e lasciate raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso.
Una volta fredda, estraete la torta dallo stampo (con molta delicatezza e stando attenti a non romperla) e ponetela su di un piatto da portata: la vostra torta tenerina al caffè è pronta!