Uno studio inedito condotto dall‘Università Politecnica delle Marche insieme a Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica).
Uno studio che mostra i comportamenti di acquisto degli utenti davanti a una vending machine.
Per 12 settimane, un team, guidato dal Professore Emanuele Frontoni, ha studiato il comportamento degli utenti davanti ad un distributore automatico in quattro location diverse: università, ospedale, azienda e negozio self-service.
La scienza comportamentale, infatti, sta crescendo sempre di più in questo settore: è, infatti, il consumatore a determinare la modalità dell’acquisto e a guidarne il processo. Ed ecco il perchè il team si è soffermato sul comportamento degli utenti.
-per acquistare un prodotto impieghiamo in media 14 secondi e che se la scelta si prolunga oltre un minuto si finisce per non acquistare più;
-la percentuale di consumatori che acquistano più di un prodotto è limitatissima, tranne che negli ospedali;
-l’impatto degli scomparti vuoti della macchinetta abbassa drasticamente le vendite;
–due distributori posti allo stesso piano possono registrare differenze superiori al 30% sui flussi di persone;
– i consumatori passano più tempo davanti a una vending machine munita di schermi digitali e che il pagamento cashless è lo strumento preferito;
-la percentuale di visitatori che si ferma davanti al distributore in azienda è quattro volte superiore a quella rilevata in ospedale.
Queste solo alcune delle rilevazioni, individuate dal team di Frontoni, che dimostrano quanto il mercato delle vending machine sia in continuo miglioramento, sia dal punto di vista di ricavi, ma anche e soprattutto, sulla tecnologia e sullo studio del settore.
Senza analisi, senza approfondimento non potrebbe esserci il miglioramento.